Spesso ci viene chiesto da dove nasce il nostro brand: Reasy & Busy è una trasposizione divertente di una tipica ricetta della tradizione veneta che piace moltissimo ai bambini (e anche a noi in realtà).
Il “risi e bisi” è una ricetta tipica della tradizione veneta, possiamo dire senza dubbio che fosse un piatto quasi regale infatti era tradizione nella città di Venezia, offrire il risi e bisi al Doge in occasione del patrono della città San Marco il 25 aprile.
Una ricetta semplice nei suoi ingredienti e nella sua preparazione, dal risultato gustosissimo, un piatto che non ti stanca mai. I due ingredienti insieme si sposano divinamente, il riso utilizzato per questo piatto è il vialone nano, un prodotto tipico della campagna veronese di assoluta eccelenza.
La ricetta veronese del “risi e bisi”:
Per preparare il risi e bisi (riso e pisellini), per prima cosa preparate un leggero brodo vegetale, nel frattempo sgranate i piselli, tenendo da parte i baccelli.
Una volta sgranati tutti i baccelli lavateli bene sotto l’acqua corrente e scolateli per bene, immergeteli nella casseruola con il brodo e lasciateli cuocere per 60 minuti a fuoco moderato dalla ripresa del bollore… Se avete poco tempo e dei bimbi affamati che vi tirano l’abito, sarete perdonati se utilizzerete i bisi surgelati, cuocendoli velocemente in pentola a pressione.
A questo punto passate alla cottura del riso: fate sciogliere in una pentola capiente del burro e fatevi appassire la cipolla finemente tritata , una volta che la cipolla si sarà imbiondita, unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivo per qualche minuto.
Aggiungete mestoli con il brodo ogni volta che il liquido si sarà consumato, fino al termine della cottura, i piselli li avrete aggiunti da metà cottura in due o tre riprese.
Fatelo cuocere al dente mescolando spesso con un cucchiaio di legno, spegnete il fuoco e mantecate il riso con l’altra metà del burro e il formaggio grattugiato , aggiungete del prezzemolo tritato e servite il risi e bisi ben caldo!